Valutazione dell’efficacia dell’uso di carbossimetilcellulosa all’1% in gel dopo chirurgia della cataratta in pazienti con occhio secco moderato-grave

Marzo 2018

Scopo: valutare l’impatto dell’uso di carbossimetilcellulosa (CMC) all’1% in forma di gel (Optive Gel®) nel discomfort oculare post chirurgia della cataratta in pazienti con occhio secco preoperatorio di tipo moderato-grave.

Disegno: studio prospettico, comparativo.

Metodi: 40 occhi di 29 pazienti operati presso il Centro Oculistico Diagnostico Chirurgico di Firenze sono stati inclusi nello studio. Tutti i casi presentavano un occhio secco moderato-grave preoperatorio secondo punteggio Ocular Surface Disease Index (OSDI) > 23; in 20 casi (gruppo A) è stato fatto uso di CMC all’1% in forma di gel nel periodo postoperatorio in aggiunta alla terapia standard, in altri 20 casi non è stato usato (gruppo B). Al basale i due gruppi sono risultati omogenei dal punto di vista anagrafico, intraoperatorio e di superficie oculare. I seguenti esami sono stati eseguiti al basale, dopo 1 e 5 settimane: OSDI score (0-100), Break Up Time (B.U.T.), Schirmer test senza anestesia topica, valutazione corneale con fluoresceina a livello del tunnel (staining) e valutazione della soddisfazione generale del paziente.

Risultati: alla quinta settimana dall’intervento nel gruppo A abbiamo registrato una significativa diminuzione del punteggio OSDI di 10.75 ± 3.19 punti, il B.U.T. è risultato essere significativamente migliorato di 2.65 ± 0.93 sec così come lo Schirmer test di 0.90 ± 0.62 mm. Nel gruppo B i valori postoperatori sono risultati essere invariati rispetto al basale. Lo staining corneale è risultato ridotto nel gruppo in terapia con CMC 1% in gel, rispetto al gruppo di controllo, ad una settimana (p=0.014) e alla quinta settimana (p=0.056). Il grado di soddisfazione del paziente è stato alto in tutti e due i gruppi con valore medio migliore nel gruppo A (p=0.03).

Conclusioni: CMC all’1% in forma di gel è una soluzione efficace e ben tollerata dai pazienti, stabilizza il film lacrimale e riduce il discomfort che si presenta dopo la chirurgia della cataratta in occhi con secchezza preoperatoria moderata-grave.

pdf-icon PDF: 18_01_03-Evaluation-of-the-effectiveness-of-the-use-of-1-carboxymethylcellulose-in-gel

Share Button