Efficacia e tollerabilità di timololo 0.1% in gel senza conservante in pazienti che presentano segni e sintomi di intolleranza locale alla prostaglandina in monoterapia

Giugno 2018

Obiettivi: valutazione dell’efficacia e tollerabilità del Timololo Maleato gel oftalmico (Timogel® 1 mg/g UID) in pazienti con ipertensione oculare e/o glaucoma primario ad angolo aperto, selezionati a causa degli effetti collaterali riscontrati durante trattamento con Tafluprost (Saflutan® 15 mcg/ml UID).

Materiali e Metodi: 40 pazienti in trattamento con tafluprost da almeno 6 mesi con buon controllo della PIO sono stati sottoposti a visita oculistica completa, tonometria, BUT, valutazione dei parametri soggettivi ed oggettivi di tollerabilità locale. In seguito ai pazienti con segni e sintomi di intolleranza locale al trattamento con tafluprost è stato prescritto uno switch della terapia ipotonizzante a Timololo Maleato gel oftalmico 1 mg/g , mentre quelli senza evidenza di intolleranza locale hanno continuato il trattamento in atto. Tutti i parametri di efficacia ipotensiva e tollerabilità locale sono stati rivalutati dopo 4 e 12 settimane. L’analisi dei dati è stata eseguita mediante analisi della varianza ANOVA.

Risultati: il controllo pressorio già raggiunto con la terapia ipotonizzante in atto con Tafluprost è stato mantenuto dopo switch a timololo maleato gel oftalmico. Si è riscontrato un significativo miglioramento dei segni e sintomi di tollerabilità locale dopo switch a Timololo in gel.

Conclusioni: l’utilizzo del Timololo Maleato gel oftalmico 1 mg/g in pazienti intolleranti alla terapia con tafluprost ha permesso il mantenimento dell’efficacia ipotensiva del trattamento in atto, ed ha significativamente migliorato la tollerabilità locale del trattamento.

pdf-icon PDF: 18_02_02-Efficacy-And-Tolerability-Of-Preservative-free-0.1-Timolol-Gel

Share Button