Commissione difesa vista e GOAL insieme per una maggiore attenzione alla prevenzione visiva



CDV Onlus è lieta di annunciare l’ingresso nella sua compagine di un nuovo socio: G.O.A.L.- Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi che, tramite il suo Segretario Generale Danilo Mazzacane, ha espresso il desiderio di entrare a far parte della Onlus per collaborare attivamente alle sue iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione alla prevenzione.

“A nome di G.O.A.L.,” affermano la Presidente Flavia Ronconi e il Segretario Generale Danilo Mazzacane “esprimiamo la nostra soddisfazione per l’adesione a CDV ONLUS che con noi condivide il focus sulla prevenzione, informazione e comunicazione nell’ambito della salute visiva. Insieme siamo convinti che potremo potenziare le attività di screening sul territorio, realizzate in sinergia con gli ottici, al fine di creare maggiore consapevolezza nel grande pubblico sull’importanza di controlli regolari della vista.”

Questo connubio ha debuttato in occasione di MIDO 2019, conclusosi qualche giorno fa, dove il logo di G.O.A.L. appariva sullo stand promozionale di CDV Onlus e proseguirà con il fitto programma di iniziative previste per il 2019. “È per noi un onore accogliere all’interno di Commissione Difesa Vista un organismo indipendente rappresentativo dei medici oculisti che operano a più diretto contatto col pubblico – afferma il Presidente di CDV Onlus, Vittorio Tabacchi. Da sempre CDV è aperta a tutte le realtà a cui sta a cuore la corretta informazione sulle buone pratiche di prevenzione e l’ingresso di G.O.A.L. tra i suoi soci è la prova che in questi anni abbiamo operato in modo propositivo, avendo come unico obiettivo l’interesse dei cittadini.”

 

L’Associazione G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi, fondata nel 2010, è una Società Scientifica ed organizza corsi di aggiornamento, iniziative divulgative relative alla salute degli occhi ed alla prevenzione. Si rivolge a professionisti, ma anche alle famiglie, alle scuole ed al largo pubblico per evidenziare il ruolo dell’oculista ambulatoriale. G.O.A.L. partecipa a congressi nazionali, europei ed internazionali; organizza seminari, eventi per la divulgazione scientifica; progetti europei di dissemination e di sensibilizzazione su temi di prevenzione, ricerca, trials e app innovative ad utilizzo gratuito sul tema vista. Si distingue per l’impegno etico professionale degli oculisti ambulatoriali e per la mission di valorizzarne il ruolo all’interno del sistema sanitario. In data 29 e 30 marzo organizza il Congresso nazionale a Roma, iniziativa biennale di aggiornamento e di confronto con associazioni di pazienti; con gli ottici, le università ed i centri di ricerca quali ESASO e si pone come interlocutrice fondamentale per la tutela della salute visiva dei cittadini mediante l’umanizzazione comportamentale e iniziative di alta formazione. Elargisce premi e borse di studio e realizza anche progetti di volontariato e di sostegno di assistenza medica per interventi territoriali  sociali a favore dei cittadini.   

Share Button