4° edizione del San Raffaele OCT & Retina Forum

La 4a edizione del San Raffaele OCT & Retina Forum, che si terrà il 13 e 14 aprile 2018 presso la Fondazione Cariplo di Milano, ha l’obiettivo di integrare nella pratica clinica le tecnologie disponibili, non solo quindi per fini di ricerca ma soprattutto perché decisive in termini diagnostici e terapeutici in ambito di retina.

Essere aggiornati e acquisire esperienza è necessario per poter sfruttare tutte le potenzialità delle nuove strumentazioni di imaging e proporre i trattamenti disponibili più efficaci.
La 4a edizione del San Raffaele OCT & Retina Forum ha l’obiettivo di integrare nella pratica clinica tecnologie disponibili, non solo per fini di ricerca, ma soprattutto perché decisive in termini diagnostici e terapeutici in ambito di retina.
Il prossimo 13 e 14 aprile 2018 alla Fondazione Cariplo di Milano ascolteremo i principali retinologi di fama internazionale confrontarsi su temi che ormai coinvolgono tutti gli oftalmologi, quali OCT, OCTA e ultra-wide field imaging, ma anche trial clinici, nuovi farmaci e nuovi trattamenti laser disponibili.
Il programma del congresso includerà relazioni di imaging e approfondimenti di terapia, con spazi per gli aggiornamenti sui trattamenti delle maculopatie, delle patologie vascolari e delle più importanti patologie retiniche.
Durante il congresso verrà concesso ampio spazio non solo agli specialisti più conosciuti in tutto il mondo, ma anche ai giovani oftalmologi. Una sessione particolare ideata dal professor Bandello e dal professor Querques e basata su un format utilizzato negli anni scorsi prevedrà brevi presentazioni di casi clinici, spesso sotto forma di “clinical challenge”, nelle quali relatori di grande esperienza daranno la parola a giovani specializzandi e tesisti di oftalmologia. In questo modo il paziente sarà virtualmente “visitato” da un equipe di esperti di fama internazionale che si confronteranno sulle valutazioni diagnostiche e sulle terapie più appropriate.
In conclusione, le novità per la quarta edizione del San Raffaele OCT & Retina Forum saranno tante. L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere il congresso sempre più interattivo, con l’opportunità non solo di provare di persona gli strumenti per l’imaging della retina con le tecnologie più aggiornate, ma anche di permettere ai giovani oftalmologi di apprendere nuove nozioni in un ambiente informale e accogliente.

www.octforum2018.eu

Share Button